Generatore di ozono

Il generatore portatile di ozono SolEm è la rapida soluzione per sanificare in maniera ottimale i mezzi di soccorso, grazie alla potenza di erogazione di 3500 mg/h.

Pratico e semplice da usare è efficace per inattivare i virus, neutralizzare i batteri, combattendone la proliferazione negli impianti di ventilazione, ed eliminare muffe e cattivi odori anche da tessuti e sedili.

Realizzato in acciaio inox è robusto, leggero e facilmente trasportabile grazie alla funzionale maniglia.

Opera in ambienti con umidità fino al 90% e non necessita di manutenzione né di parti di ricambio.

Il sanificatore portatile SolEm è personalizzabile con i vostri loghi, in modo da essere facilmente identificabile e gradevolmente distinguibile.

Prodotto in Europa con garanzia italiana.

L’ozono

COS’E’ L’OZONO?

L’ozono è una molecola composta da tre atomi di ossigeno (O3), presente nella stratosfera ed essenziale per la protezione del pianeta Terra. Si presenta come gas a bassa densità caratterizzato da molecole instabili con un odore pungente e dotato di grande reattività. Viene prodotto in atmosfera dalla reazione tra ossidi di azoto, composti organici volatili e raggi solari. E’ riconosciuto dal Ministero della Salute come elemento naturale efficace per: pulizia, disinfezione, sanificazione, sterilizzazione e deodorazione ambientale, senza residui e prodotti chimici.

PERCHE’ UTILIZZARLO?

L’ozono ha la proprietà di agire nell’aria o nell’acqua sterilizzando ed igienizzando a fondo senza ausilio di prodotti chimici, senza lasciare residui ed agendo, in modo assolutamente ecologico, contro batteri, spore, virus, fungine, muffe, germi, parassiti.

Saturando di ozono un ambiente si  eliminano pericolosi infestanti come acari, pulci, zecche, pidocchi, tarme, scarafaggi, zanzare ecc. Inoltre, essendo più pesante dell’aria, penetra facilmente nelle cavità, nelle piccole tane e negli anfratti dove si annidano insetti e roditori rendendo l’ambiente a loro inospitale.

Risulta efficace contro i cattivi odori poiché le sue molecole si legano rapidamente a quelle delle sostanze organiche ed inorganiche ossidandole ed estirpandone la causa.

COME UTILIZZARLO?

L’ozono non è immagazzinabile, non è trasportabile ed ha un ciclo di vita limitato, in quanto trascorso un breve periodo ritorna ossigeno, lasciando un piacevole e reale senso di pulizia nell’ambiente in cui si è agito. E’ necessario generare ozono il tempo necessario  per saturare interamente l’ambiente che si vuole sanificare. Al termine dell’operazione si dovrà attendere che i livelli di ozono nell’aria tornino nei limiti consentiti prima di entrare nell’ambiente sanificato, poiché l’ozono risulta tossico oltre una determinata concentrazione.

VALIDAZIONI SCIENTIFICHE

L’efficacia e la compatibilità dell’ozono nelle giuste misure per le attività umane è convalidata dal Ministero della Sanità che lo indica “presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti” e dalla F.D.A. statunitense che lo certifica nei processi alimentari. Ricerche svolte dall’Università degli studi di Trieste – Dipartimento di Scienze della Vita ( progetto D4 Rizoma anno 2007-2008 ) evidenziano un abbattimento della carica microbica di oltre il 90% con concentrazioni non inferiori ai 2 ppm per almeno 6 ore di trattamento. A concentrazioni più elevate si è ottenuto lo stesso risultato diminuendo il tempo di trattamento. Studi effettuati dall’Università degli Studi di Pavia, Dip. di Scienze Fisiologiche Farmacologiche nel 2004 , evidenziano che in una stanza di 115 m/cubi trattata con ozonizzazione per 20 minuti la carica batterica dell’aria è stata ridotta del 63% e quella di lieviti e muffe del 46,5% , mentre la carica batterica delle superfici è stata ridotta del 90% e quella di lieviti e muffe del 99%.

(equivalenze misure: 1 g/m.cubo = 1mg/litro = 1 ppm in acqua)